trova tempo per te


Lo shiatsu ti aiuta a trovare del tempo per te, e a scoprire che ne hai più di quanto immagini

Sì, questo momento storico è molto intenso, e spesso bellissimo anche grazie alla sua intensità.

Abbiamo Internet, telefono, siamo sempre collegati con tante persone e possiamo comunicare in qualsiasi momento della giornata con chiunque sia disponibile. Cose come queste vent’anni fa non erano ancora possibili. È straordinario quello che siamo riusciti a fare, a me piace davvero tantissimo.

Anche la nostra vita, come la tecnologia, è diventata più “densa”: lavoro, studio, attività collaterali, famiglia, impegno politico, divertimenti. Ogni giorno dobbiamo trovare il tempo per queste attività, e generalmente ce la facciamo, siamo diventati molto bravi a lavorare in multitasking (io me lo ricordo, quando Windows 3.11 non aveva il multitasking!).

Dobbiamo però ricordarci che noi non viviamo solo “fuori” di noi, ma abbiamo bisogno anche di dedicare del tempo a noi stessi.

E sì, lo so che lo sai che dovresti, ma come si fa? Il lavoro è importante, ti senti già provilegiato ad averne uno, di questi tempi. E poi, la famiglia, devi portare la bimba a danza, che già ti vede poco visto che lavori tutto il giorno devi pur passare qualche ora con il tuo compagno, o la tua compagna, altrimenti per cosa vi siete messi assieme? E gli amici? E la Causa? Oggi poi alle 19 c’è il gruppo di donne che stanno cercando di creare la cooperativa, hanno bisogno di te!

Tutte queste cose sono davvero importantissime :)

Però.

Lo sai che se ti dedichi anche solo un’ora di tempo a settimana, e in quell’ora lasci che la tua mente riposi, che il tuo corpo si rilassi e ti abbandoni completamente, allora poi riuscirai a fare tutto questo con più gioia e più risultati?

Lo so che lo sai anche tu, e il motivo è semplice: tutte le cose che fai ogni giorno hanno bisogno della tua presenza e della tua attenzione, ognuno di noi è capace di dare tantissimo, ma ha anche tanto bisogno di ricaricarsi. Guarda il fuoco: arde e scoppietta, ma ha bisogno di legna per essere così vivo. Quello che per il fuoco è la legna per l’uomo e la donna sono il silenzio, la pace, la meditazione, l’abbandono.

Se fai un trattamento shiatsu prendi per te solamente un’ora, ma gli effetti dureranno molto di più. Sarai serena, piena di energia, scoprirai anche che il tempo a tua disposizione si dilata, e riuscirai a fare tutto quello che facevi prima e magari anche qualcosa in più, e tutto questo con un sorriso, sia fuori che dentro di te :)

 

 


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa) e online.