Seminari e corsi di Self Shiatsu


Do-In, Self Shiatsu, Stretching dei meridiani, visualizzazioni guidate, bioenergetica, persino danza.

Self Shiatsu in spiaggia

Self Shiatsu in spiaggia. Foto di Maddalena Pisani

In questi anni ho proposto e continuo a proporre seminari e piccoli corsi fondendo queste tecniche e arti tra loro per ottenere delle sequenze esercizi, a volte integrati con l’automassaggio, dedicate a dei temi precisi.
Ho creato sequenze di self shiatsu da fare al mare, per i freelance, circuiti di self shiatsu che terminano con una piccola visualizzazione guidata sui cinque movimenti, semplici esercizi per rilassarsi e ascoltare il proprio corpo, esercizi di self shiatsu per sedentari. Ne trovi alcune nel mio canale youtube.

Generalmente sono eventi che organizzo fuori sede, e spesso sono accompagnati da un aperitivo o da un pranzo tutti insieme. Cerco strutture accoglienti e che siano disponibili a prepararci pasti quasi esclusivamente vegetariani (per dare la possibilità a tutti di condividere anche quello).


Per chi sono?

Una foto della prima edizione del corso di do-in e self shiatsu al circolo Pisanello.

Una foto della prima edizione del corso di do-in e self shiatsu al circolo Pisanello.

Generalmente sono sequenze adatte a tutti, se sono dedicate a categorie o gruppi specifici lo trovi sempre scritto nel titolo. Cerco sempre di essere inclusiva, però se vuoi chiedermi una sequenza su misura per te posso preparartela (dopo che ci siamo conosciuti, ovvio!)

Vanno bene se sono fuori allenamento? E se invece faccio già parecchia attività fisica?

Tutti questi esercizi per essere eseguiti richiedono solamente l’ascolto e il rispetto di sé e del proprio corpo. Alcuni sono rilassanti e altri energizzanti, ma tutti sono piacevoli. Li farai ascoltando e rispettando il tuo limite, che facilmente si sposterà un po’ più in là ad ogni esecuzione.

Sono ottimi anche per chi è allenato perché hanno lo scopo di farti percepire il tuo corpo e la sua energia in modo profondo.

A cosa servono?

Servono a farti percepire il tuo corpo e la sua energia. Di volta in volta potrà cambiare il tema a cui sono dedicati, ma il senso di fondo di praticarli è proprio quello di permettere che il corpo si allunghi, si rilassi, possa comunicarti tensioni e sensazioni piacevoli e ti trovi in ascolto. Come quando tu parli ad un amico e senti che è lì solo per te.
L’effetto collaterale è che con il tempo ti sentirai più elastico, aumenteranno le tue capacità di reazione e resistenza: ti sentirai più forte, avrai più energie per affrontare le tue giornate, sia che questo voglia dire andare a prendere i tuoi nipoti e giocarci per qualche ora, sia correre per la mezza maratona (o tutta, perché no?).


In cosa consistono?

Una volta scelto il tema, anche insieme a chi mi chiede di organizzare l’evento, preparo una sequenza di esercizi che lavorino sui meridiani e sui cinque movimenti declinati su quel tema.
Pesco gli esercizi dal do-in, dallo stretching dei meridiani, ma anche dalla bioenergetica e dalla danza. Nel prepararli immagino sempre chi potranno essere i partecipanti agli incontri, in modo da dare la possibilità a tutti i corpi e a tutte le menti di praticare e divertirsi, senza essere in imbarazzo e senza sentirsi inadeguati.
Poi, durante la sequenza, ti racconterò su cosa stiamo lavorando in ogni esercizio, insegnandoti ad ascoltare il tuo corpo e la tua respirazione nella pratica.
Se ci saranno visualizzazioni guidate o piccole meditazioni associate, saranno ovviamente sempre legate al tema dell’incontro.Gli esercizi sono sempre molto semplici, proprio perché l’idea con cui li preparo è che tu possa portarli a casa e rifarli anche da solo. Non mi interessa che tu sia il più bravo o che superi immediatamente i tuoi limiti, ma che impari ad ascoltare il tuo corpo, immaginare che il respiro vada ad ogni cellula, e che tu possa davvero provare cosa vuol dire per te sentirti bene. Alla fine dell’incontro potrà esserci un pasto leggero e vegetariano, un aperitivo, o anche un semplice momento di condivisione di cibo e bevande portate da ognuno di noi.
Do-In sul prato

Do-In all’agriturismo

Mi fai qualche esempio?

Ma certo, puoi guardare i video sul mio canale youtube, ho raccolto lì alcune sequenze che ho creato negli anni, e ne metterò altre. Se poi hai domande, scrivimi pure, qui sotto trovi tutti i miei contatti.

Quando?

Qui sotto trovi un calendario con gli eventi in programma (se ce ne sono), ma se vuoi puoi contattarmi e chiedermi di organizzarne uno per te e qualche amico oppure essere inserito in lista d’attesa per i nuovi eventi che preparerò: sarai il primo a sapere quando ci sono eventi in programma e potrai prenotare il tuo posto

I prossimi laboratori in programma

Nessun evento in programma per il momento

Scrivimi per chiedermi informazioni o entrare nella lista d’attesa per i prossimi eventi