I cinque movimenti della filosofia taoista: il Legno


L’energia Legno per il taoismo: la primavera, l’entusiasmo delle nuove scoperte, la flessibilità, la rabbia che ci sostiene.

Una foglia nuova di un albero di ulivo, l'energia in ogni direzione dell'elemento legno

Una foglia nuova di un albero di ulivo, l’energia in ogni direzione dell’elemento legno

L’energia legno è proprio così: imprevedibile, forte, a volte persino dispersiva.

L’energia Legno, nel ciclo dei cinque movimenti, si inserisce tra l’equilibrio dell’energia Acqua e l’irruenza dell’energia Fuoco, riceve nutrimento dalla prima e nutre la seconda.

Dall’acqua prende la potenza, e la esprime sprigionandosi in tutte le direzioni. Guarda i bambini, nella prima parte dell’infanzia: sembrano avere energia inesauribile: corrono, giocano, iniziano tantissime attività per provarle, e poi ne scelgono alcune abbandonandone altre, senza paure e senza rimorsi. Sono dispersivi, si distraggono facilmente, sono divertenti.

Anche la primavera è così: il verde dell’erba fresca, i colori dei primi fiori, le gemme, il vento che porta profumi e petali.

Approfitta di questo periodo, se vuoi, per cominciare una nuova attività fisica o un nuovo percorso, perché sei supportato dall’energia legno. È anche un buon momento per iniziare un’attività che aiuti a portare consapevolezza in te (shiatsu, meditazione, yoga, thai chi, self shiatsu) che ti aiuti a non disperdere i tuoi sforzi e trovare la motivazione per continuarla per il resto dell’anno.
Puoi anche ricominciare qualcosa che avevi lasciato a metà, oppure decidere di smettere di sforzarti in una direzione che non sta portando risultati, e dedicarti ad altro.
Fiori di albicocco sulla mia finestra

Fiori di albicocco sulla mia finestra

L’emozione associata all’energia Legno è la rabbia.

La rabbia che in equilibrio ti porta a concentrare i tuoi sforzi in una direzione, a perseguire una meta, a lottare per i tuoi ideali. Ti aiuta a sopportare tensioni senza lasciarti prendere, ma facendoti ragionare. La caparbietà. La capacità di prendere decisioni.

La rabbia che se non è in equilibrio ti travolge e ti fa perdere il controllo, disperde te stesso, come il vento quando soffia su un albero in fiore e sparge petali in ogni direzione.

I meridiani della loggia Legno

I meridiani Legno sono Fegato e Vescicola Biliare.
La loro funzione è di immagazzinamento (il fegato: dei nutrienti, delle informazioni) e distribuzione (la vescicola biliare: quella che decide dove mandare l’energia immagazzinata da fegato).
Per la tradizione orientale sono entrambi associati a tendini e legamenti (ti ricordi: la rabbia che ti permette di sopportare le tensioni) e agli occhi (per decidere dove andare devo poter vedere).
Questo è anche il momento adatto per dedicarsi all’elasticità del corpo, facendo gli esercizi di self shiatsu specifici, ma anche gli altri per un lavoro più completo, e alla cura degli occhi, magari sfruttando le pause dal monitor del computer per guardarti intorno (non sai come e cosa fare? contattami, ne possiamo parlare insieme).

 

Approfitta delle belle giornate per andare a fare qualche passeggiata e darti la possibilità di lanciare lo sguardo lontano, guardare i panorami e gustarti la primavera che è arrivata.
Per sentire dentro di te l’energia Legno puoi ascoltare il mio podcast.
Alberi di Ulivo vicino a Pisa, foto di Zen Shiatsu - per la vita che scegli

Alberi di Ulivo vicino a Pisa

Risorse utili


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa) e online.