Il meridiano Vescica Urinaria – I dodici meridiani   Nuovo!


Concludo il periodo dedicato all’energia Acqua con la descrizione del meridiano Vescica Urinaria, fratello di Rene, di cui ho parlato qualche settimana fa.
Un fiume che scorre tra le rocce

Vescica Urinaria: il rilassamento, la capacità di adattamento, la paura, l’energia Acqua.

Quando sento l’energia di Vescica Urinaria in me stesso?

Stai usando Vescica Urinaria (con la maiuscola, questa volta lo potremmo chiamare Luisa) quando fai meditazione o un rilassamento profondo: ti siedi e lasci che il vuoto si crei dentro di te e tutto scorra, quando trasformi un imprevisto in un’opportunità positiva, quando invece no: non se ne parla proprio e questa cosa non può in nessun modo andare così (e poi invece così ci va lo stesso, e tu ci resti male), quando continui a cambiare idea, non sai bene se vuoi stare di qua o di là, quando ti rendi conto di essere una persona complessa, dalle mille sfaccettature, e magari ne sei felice.

Le manifestazioni dell’energia Vescica Urinaria sono tutte quelle che riguardano l’adattabilità, il cambiamento per reagire ad una situazione, oppure il rilassamento e la meditazione.

Di che tipo di energia stiamo parlando?

L’energia di Vescica Urinaria, come quella di Rene, è di tipo Acqua. Un’energia forte, impetuosa, verso il basso (come negli abissi del mare). Un’energia contemporaneamente in grado di scavare fiumi e prendere la forma del contenitore che la contiene.

In particolare, Vescica Urinaria può essere associata a quest’ultima caratteristica: l’adattabilità. In associazione con Rene, vescica urinaria amministra l’energia (il Jin) che Rene mette a disposizione durante la giornata: la adatta e la utilizza.

Vescica Urinaria e le emozioni

L’acqua è associata alla paura, e mentre Rene ti fa reagire con la permanenza o la fuga, Vescica Urinaria ti suggerisce come mettere in atto la decisione: in quale modo adattare te stessa o te stesso alla situazione che hai davanti.

L’energia Vescica Urinaria in equilibrio utilizza la riflessione per capire se è il caso di cambiare (e come farlo) o se invece non è necessario o addirittura sarebbe pericoloso.

Immagina ad esempio una situazione di discussioni, in cui ci sono due posizioni: la tua e quella di un’altra persona.
Vescica Urinaria in equilibrio ti fa valutare la situazione e il tuo avversario: è degno di fiducia? La sua posizione è forse degna di ascolto? Può addirittura essere condivisa? Valuti, e poi decidi.
Vescica Urinaria in squilibrio potrebbe farti reagire ad esempio restando fermo sulla tua posizione senza assolutamente sentire le ragioni dell’altro, oppure dall’altra parte potresti immediatamente cambiare opinione e ignorare completamente le tue motivazioni.


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa) e online.