Meridiani Mastro del Cuore e Triplice Focolare – I dodici meridiani


Per il rientro un post a quattro mani: le mie e quelle di Maggi Careddu, che è l’autrice della rubrica Non solo Tisane in questo blog. Maggi ha una parafarmacia a Pisa in cui vende prodotti ecobio e tante tante tisane e tiene una pagina Facebook molto interessante!

Mastro del Cuore e Triplice Focolare intervengono quando non sei più solo ed “esci nel mondo”. Entrambi ci proteggono e ci rinforzano, dandoci fiducia in noi stessi e nelle nostre risorse.

Che meridiani sono Mastro del Cuore e Triplice Focolare?

Sono gli unici due meridiani (dei dodici principali) ad avere un nome che non corrisponde a quello di un organo. Io sono anche contenta, in realtà, che almeno due siano così, perché se no ogni volta che faccio un trattamento mi tocca spiegare che se dico che ho trovato <Nome Meridiano> scarico non mi sto riferendo all’organo, ma alla sua funzione per la medicina cinese.

Scusa, sto divagando .

Dicevamo: e quindi a te perché interessa conoscerli?

Perché sono i meridiani che intervengono quando non sei più solo ed “esci nel mondo”.

Fino ad ora, con i meridiani che abbiamo visto insieme, l’attenzione era principalmente centrata sulla persona, su di te. Se avessimo dovuto parlare di età della vita saremmo stati nella nascita (Acqua) e poi nell’infanzia (Legno), fasi caratterizzate dall’attenzione centrata su di sé.

La fase Fuoco corrisponde alla prima età adulta. Il giovane adulto è quello che entra in società, che inizia l’affermazione personale e quindi vuole condividere con gli altri le sue idee. Mastro del Cuore e Triplice Focolare (da ora Mastro e Triplice) sono i nostri filtri dall’esterno verso l’interno (ci proteggono) e i messaggeri di ciò che vogliamo portare verso l’esterno (ci aiutano a far circolare le idee, le emozioni, le energie).

Ne parlo contemporaneamente perché la loro funzione è molto simile.

Mastro del Cuore si occupa di proteggere Cuore.

Nei classici cinesi Mastro è il Primo Ministro dell’Imperatore (Cuore). Lo difende dagli attacchi esterni, soprattutto dalle emozioni troppo forti. In un capitolo di un bel libro[1] si parla proprio de Le emozioni e l’attacco al Cuore.

Emozioni eccessive, panico, eccitazione sessuale possono essere troppo violente per l’imperatore, che quindi viene protetto dall’energia di Mastro che è

il funzionario di palazzo dal quale derivano gioie e piaceri

Triplice Focolare si occupa di conservare l’equilibrio nei momenti di stress.

Per la medicina cinese presiede il funzionamento del sistema immunitario, dal mio punto di vista si occupa di proteggere il nostro sistema psico-sociale nei momenti di stress. In pratica ci evita di andare fuori di testa quando siamo veramente sotto pressione.

protezione-circolazione-mastro-cuore-triplice-focolare

mastro del cuore e triplice focolare: protezione, comunicazione

Mastro del Cuore, Triplice Focolare e le emozioni

La sensazione di questi due meridiani in equilibrio è quella di serenità, sicurezza di sé, autosufficienza. Non sono legati ad un’emozione particolare, ma ad una sensazione di pace ed equilibrio.

 

Come potresti contattare l’energia Intestino Tenue?

Pensa ad un momento della tua vita in cui ti sei sentito o sentita veramente bene. Il tuo corpo in salute, la tua mente fresca, il tuo cuore tranquillo. Un momento in cui se ti avessero chiesto “come stai” avresti risposto “bene” e la tua risposta sarebbe stata sincera. Questi momenti ci sono spesso nella nostra vita, anche in situazioni in cui non ce li aspetteremmo, in situazioni di tutti i giorni. È molto bello accorgersene, osservarli.

È proprio lì che si sente l’energia di Mastro e Triplice.

Quando siete felice, fateci caso

— Kurt Vonnegut

Puoi anche sentire questo meridiano nel tuo corpo praticando lo stretching dei meridiani di fuoco primario.

O coccolare la fiducia in te e la protezione con le tisane dedicate a Mastro del Cuore e Triplice Focolare:

Tisana per Mastro del cuore (per 100g di miscela)

  • Biancospino g30
  • Fiori d’arancio g20
  • Passiflora g20
  • Melissa g20
  • Tiglio foglie e fiori g10

Volendo possiamo aromatizzare questa tisana con un po’ di miele e una goccia di olio essenziale di arancia dalle proprietà benefiche sul tono dell’umore.

Tisana per Triplice focolare (per 100 g di miscela)

  • Echinacea g30
  • Rosa canina frutti g30
  • Malva g20
  • Calendula fiori g20

Questa tisana può essere dolcificata con il miele al quale, volendo, si può aggiungere una goccia di olio essenziale di limone o di arancia.

Per l’uso degli oli essenziali nella aromatizzazione delle tisane, fate molta attenzione, utilizzando soltanto oli essenziali per uso alimentare. Per maggiori informazioni consultate il post di gennaio.
[1] Dal «Huangdi neijing ling-shu» il capitolo ottavo: la psiche nella tradizione cinese, a cura di C. Larre, E. Rochat De La Vallée, traduzione di F. Berera, Jaca Books

Che ne dici? Ti piace come modo per sperimentare la fiducia in sé? Buon lavoro, fammi sapere come va e se incontri difficoltà!


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa) e online.