Grazie 2017. Ora però vediamo di rendermi le cose più facili


Lo scrivo oggi il mio addio al 2107, anche se sono giorni che ci penso e giorni che penso che a chi legge non interessa e ne ha già letti e di bilanci anche no, anche basta. Però questo post serve a me, a mettere un punto (e virgola), a perdonare, a capire, a rivalutare.

Perché il 2017 è stato l’anno più doloroso della mia vita, ma non è stato solo quello, e non ho mai pensato che fosse solo quello, nemmeno mentre la paura, la stanchezza e la tristezza mi prendevano a morsi. E non so perché, ma è andata così.

È stato l’anno che mi ha fatto scoprire la gentilezza e il sostegno degli altri, e mi ha insegnato a chiedere.

È cominciato facendomi credere di essere l’Anno e invece era minuscolo, bruttino e anche un po’ storto.

È finito con il titolo di counsellor professionista, s(t)ud(i)ato come una laurea. Un titolo che ha valore perché me lo sento, mi sento competente, sento che ora sono una professionista completa e certo posso migliorare, ma va bene anche così.
E forse è la prima volta nella mia vita che mi sento più che sufficiente così come sono.

Mi ha dato la consapevolezza di come voglio il mio lavoro: ho capito quali sono la mia voce, la mia strada, il mio metodo.

Mi ha fatto conoscere una forma di meditazione così simile a me da permettermi di praticarla per un’ora ogni giorno.

Mi ha permesso di iniziare attività che non continuerò, perché ora le mie energie vanno spese in cause che hanno una speranza, sono belle e mi fanno crescere.

E infine è stato l’anno che mi ha mostrato quanto le mie origini affondino in donne dalle gambe forti, che sorreggono mondi e che si riprendono da apocalissi.
Che mi ha mostrato che anche io sono una di quelle donne.

2017: grazie. E vaffanculo.


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, e di mestiere ascolto ed insegno ad ascoltarsi. Chi lavora con me trova in sé le risorse e la serenità per affrontare qualsiasi momento della propria vita. Sono una counsellor iscritta al CNCP e un'operatrice shiatsu. Mi trovi a Cascina (Pisa) e online.