La danza orientale – come tutto è iniziato 2


Quando sono entrata in quella palestra, per la lezione di prova del corso di danza orientale, ero in un periodo di curva in contropendenza (e qui qualcuno di voi mi capirà) della mia vita.

I 5 elementi, Padova

I Cinque Elementi, Padova

Laureata, lavoravo, ero appena stata lasciata da quello che credevo fosse l’uomo della mia vita, avevo appena ripreso a mangiare e avevo tanta tristezza e insicurezza nel cuore. Ero persa.

Non so nemmeno perché sono arrivata lì.

L’ambiente era molto lontano da quello che ero abituata a frequentare, forse l’unico motivo è che la palestra era vicina a casa e a dove lavoravo, ah sì, ed era la palestra di uno degli assistenti del corso di shiatsu che avevo cominciato da poco più di un anno.
Mi ricordo la piccola sala in entrata, con le panche a forma di L e il colore rosso dei cuscini. Poi i miei ricordi si confondono nel tempo, e lì ci vedo amici seduti e distesi, sorrisi, tatuaggi, risate.

Ma quella volta no, ero sola.

La lezione è stata molto rilassante, io ero abituata al rigore delle scuole di danza, alla netta divisione tra insegnanti e allieve, alla posizione parallela allo specchio, e invece mi sono ritrovata in cerchio ad ascoltare un po’ della storia della danza del ventre, da un’insegnante piccolina e dolcissima, che dimostrava 15 anni e invece ne aveva tanti quanti me (cioè poco di più, eh :P).

E poi i primi movimenti, tondi, morbidi, l’impostazione, ma soprattutto lo spirito: un cerchio di donne, tutte con le loro differenze, tutte che possono portare ricchezza al gruppo, ognuna a suo modo.
Un seme per me, nutrito negli anni, che ora è un bellissimo fiore.

Mi ricordo che sono uscita dicendo “ehi ma io ritorno”: e quello era solo l’inizio.


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa) e online.


2 commenti su “La danza orientale – come tutto è iniziato

I commenti sono chiusi.