Un corso online, per lavorare con consapevolezza


Insomma il master in counselling sta servendo davvero tanto.
Ho smesso di rincorrere il mito della perfezione, mi sono lasciata andare e ho progettato questo corso online. Due anni di gestazione mi sembrano sufficienti (Google dice che è più o meno il periodo di gestazione delle balene).

La copertina dei video del corso

In questo corso ho messo insieme le mie conoscenze come operatrice shiatsu, meditatrice, persona che non si ricorda nemmeno quando ha cominciato a sentire il suo corpo (che ascoltare è un’altra storia, quello lo so fare ma ogni tanto faccio ancora finta di non avere orecchie) con quelle più recenti ma non meno potenti di counsellor.

Grazie anche alla completa fiducia che mi ha dato Andrea Spila, meditatore di grande esperienza e gestore della piattaforma che ospiterà il corso, è venuto fuori Lavorare con Consapevolezza.

L’idea di partenza è che molti di noi, liberi professionisti, amiamo il nostro lavoro, lo facciamo con passione e ci dedichiamo tutto il cuore, la mente, i polmoni, il fegato… e infatti ogni tanto ci sta che ci troviamo a pensare al lavoro mentre mangiamo la pizza con gli amici, giochiamo a calcetto, guardiamo lo spettacolo di natale della materna di nostra figlia (ok, forse questo non è il paragone migliore), e comunque tralascio altre situazioni imbarazzanti.

Oppure che ci troviamo a combattere con la sindrome dell’impostore, e qualsiasi critica ci butta nell’abisso della disperazione.

O anche che non ci fermiamo mai. Lavoriamo nel weekend, la sera tardi, la mattina presto.

Insomma hai capito. Qui entro in gioco io. Come Wolf.

In Lavorare con Consapevolezza troverai:

  • Esercizi di respirazione. Servono per tante cose, noi li faremo per aiutarci a tenere distanti i troppi pensieri, imparare a sentire e ascoltare il nostro corpo, in modo da dargli le attenzioni di cui ha bisogno prima che si metta ad urlare, rilassarci e tranquillizzarci, nei momenti difficili e prima di dormire.
  • Visualizzazioni guidate. Le useremo per scoprire o accettare le nostre qualità e le nostre risorse (sindrome dell’impostore: quella è la porta), allenare le nostre capacità analitiche, provare piacere in una cosa che pare scontata come percepire il nostro corpo (il parallellismo con il lavoro lo lascio fare a te).
  • Esercizi di espressione grafica (non occorre saper disegnare, fidati), che useremo per affrontare alcuni argomenti un po’ più forti usando un metodo diverso dal solito, più rilassante e divertente, ma molto efficace
  • Sequenze di esercizi di self shiatsu. Beh, perché così abbiamo qualcosa da fare nelle pause, no? 5 minuti di esercizi per riportare un po’ di movimento nel corpo. Con il bonus che lavoreremo ogni volta sulla tipologia energetica che ci serve per stare meglio: non rimuginare, lasciare che le nostre qualità si possano esprimere, fare una cosa alla volta, e basta che sono tutti spoiler.

È un corso di gruppo, in cui potrai condividere con gli altri corsisti e corsiste gioie e dolori (diomio, le frasi fatte): per farlo useremo un gruppo google, ovviamente riservato. La scelta è caduta lì perché su facebook ci si perde tra gli argomenti, così possiamo seguirli tutti meglio.

Più o meno una volta al mese ci ritroveremo online tutti insieme per un webinar di un’ora, in tutto saranno almeno tre. Faremo un sondaggio per decidere le date, e per i corsisti sarà disponibile la registrazione. Risponderemo alle domande, approfondiremo argomenti. Su questo ci riserviamo di decidere insieme a voi: se ci sarà bisogno di farne di più magari più brevi lo faremo.

Ho pensato che alcuni degli argomenti di questo corso potrebbero essere un po’ faticosi da affrontare, e quindi avrai a disposizione un incontro individuale con me, via skype o hangout compreso nel costo del corso.

Quindi ecco, ci siamo: il corso parte il 30 ottobre, ho anche messo online e disponibili a tutti le introduzioni alle lezioni (vai in fondo alla pagina), così vedi bene di cosa si tratta. Il corso è ospitato dalla piattaforma di EST, come ti accennavo sopra, e si paga con PayPal. Per questa prima edizione abbiamo pensato ad un prezzaccio: 150€ +IVA, scontato a 120 + IVA se usi il codice AWARE2017 al checkout.

Noi siamo pronti, e tu?

Vai alla pagina dettagli e iscrizioni


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, e di mestiere ascolto ed insegno ad ascoltarsi. Chi lavora con me trova in sé le risorse e la serenità per affrontare qualsiasi momento della propria vita. Sono una counsellor iscritta al CNCP e un’operatrice shiatsu. Mi trovi a Cascina (Pisa) e online.