I cinque movimenti della filosofia taoista: la Terra 1


L’energia Terra per il taoismo e la medicina cinese: la tarda estate, il raccolto. Il nutrimento buono.

Terra, nelle rappresentazioni antiche, si trova all’interno del cerchio degli altri movimenti, come il fulcro della ruota di un carro. Rappresenta il movimento energetico che ha in sé tutti gli altri, li nutre e viene nutrito da tutti, la sua qualità energetica è presente nel momento di passaggio tra le stagioni (nei 18 giorni a cavallo tra la fine di una stagione e l’inizio della successiva): è l’elemento stabilizzante che favorisce il cambiamento.

Nei testi più moderni, la Terra viene spostata tra il fuoco e il metallo, a sottolineare la qualità dell’energia in questa fase, che inizia ad essere più concentrata che nel fuoco, ma non tanto quanto nel metallo. Oltre al momento di passaggio tra una e l’altra, il momento dell’anno per eccellenza della terra è la tarda estate: si conclude la raccolta dei frutti e dei prodotti dei campi e si inizia la preparazione di quello che sarà utile per l’autunno. Anche il clima è quello che iniziamo a sentire in questa stagione: l’umidità delle prime pioggie; l’odore è quello del sottobosco.

La terra: la quinta stagione, l'insieme dei 5 movimenti

La terra: la quinta stagione, l’insieme dei 5 movimenti

Nella vita degli uomini e delle donne, il movimento Terra interpreta la maturità.

Il momento in cui, dopo la prima età adulta in cui si prendono le decisioni e si perseguono solo alcune strade, si portano a compimento i propri sforzi.  L’adulto che ha passato il momento Fuoco della sua vita, in cui perseguiva l’obbiettivo con tutte le sue forze, e ora ci vive dentro, e continua a migliorarlo e a farlo sempre più suo. È un periodo importante, di consolidamento e soddisfazione, il momento in cui si assimila e si digerisce ciò che si ha conquistato nella giovinezza.

L’emozione che possiamo collegare a Terra è l’empatia

La capacità di comprendere e provare emozioni e sentimenti che provano gli altri, pur restando se stessi. Quando Terra perde il suo centro l’empatia si può trasformare in eccesso di cura verso gli altri e si può perdere il contatto con se stessi, si tende a fare pensieri ossessivi o ad essere troppo riflessivi, premurosi o preoccupati.

Una persona dal carattere principalmente Terra starà bene quando tutti quelli intorno a lei staranno bene, si prodigherà per far sentire tutti a proprio agio e riuscirà bene in questo. Sarà una persona amichevole e gradevole, riflessiva e accogliente.

Avrà spesso fame: di conoscenza, di amore, di approvazione e di cibo, starà bene quando ciò che riuscirà ad ingerire sarà di qualità elevata. Quando non sarà in grado di trarre la giusta energia dai nutrimenti sarà stanca, non riuscirà più a badare a se stessa e agli altri, e perderà il gusto della vita.

I meridiani associati alla loggia Terra sono Stomaco e Milza-Pancreas

La funzione di Stomaco è quella di ingestione, quella di Milza-Pancreas è quella di digestione. Il tema del nutrimento è fondamentale in questa loggia: nutrimento come capacità di ricevere, elaborare ed emettere nuovamente nutrimento, non solo fisico ma anche emotivo ed intellettuale. Il lavoro di Stomaco è quello di ricevere i nutrimenti e decomporli. Milza è il centro dell’equilibrio dell’intero organismo: ha infatti il compito di assorbire le energie ottenute dalla trasformazione del cibo e distribuirle in tutto il corpo e di filtrare il sangue, controllandone anche i livelli di zuccheri (funzione legata a Pancreas). Il movimento Terra ha un forte collegamento con gli organi genitali femminili.

Come prenderti cura della tua energia Terra?

Per stimolare l’energia Terra sono utili esercizi di respirazione, esercizi per rinforzare i muscoli e del buon cibo (per il corpo e per la mente).

Stai insieme a persone che ti nutrono, mangia bene, respira bene. Prenditi cura di te.

Se vuoi provare ad ascoltare l’energia Terra e le sue emozioni nel tuo corpo, puoi farlo con una visualizzazione guidata che ho creato per te: scaricala o ascoltala direttamente dal mio sito, poi se ti va fammi sapere com’è andata.


Informazioni su Monja Da Riva

Sono Monja, un'operatrice shiatsu un po' particolare, uso lo shiatsu e tutto quello che ho imparato con più di vent'anni di danza e lavoro personale sulla consapevolezza corporea per ascoltare ed aiutare le altre persone ad ascoltarsi e a prendere coscienza profondamente del loro corpo. Lo faccio di persona, dal vivo, a Cascina (Pisa) e online.


Un commento su “I cinque movimenti della filosofia taoista: la Terra

I commenti sono chiusi.